Carabottini in teak: cosa sono e qual è il loro utilizzo

I carabottini in teak possono essere utilizzati in moltissimi modi su uno yacht, per creare un ambiente accogliente e allo stesso tempo lussuoso. 

Il costo del teak è in generale molto elevato, ma del tutto giustificato. Si tratta, infatti, di un legno particolarmente adatto all’utilizzo nel campo nautico, tanto che la maggior parte degli yacht di lusso vanta questo materiale a bordo. Utilizzato nelle imbarcazioni di prestigio per la pavimentazione, per il mobilio, per lo scafo, per le porte, per i boccaporti, il teak è un legno perfetto per ambienti esposti ad umidità e ai raggi solari. Esso già di per sé è meno soggetto alla formazione di muschi e muffe, ed è il legno che meno tende a marcire. Per questo è un legno molto indicato per le imbarcazioni. Si tratta di un materiale lussuoso e ideale perché non richiede un’eccessiva manutenzione – e questo è sicuramente un plus.

 

 

Carabottini in teak: dove usarli 

Tra i vari elementi che possono essere costruiti in teak, ci sono anche i carabottini. Vere e proprie griglie che vengono costruite su misura, secondo disegno. Alla vista, appaiono come delle tavole in legno forate, formate da un telaio che fa da perimetro e diversi listelli incrociati che creano una griglia. I carabottini che possono essere di molteplici forme e dimensioni. Anche i trafori possono essere più o meno grandi, e di qualsiasi forma, anche se solitamente si predilige il formato quadrato piccolo, di circa 20 mm di lato. 

Molto spesso i carabottini in teak sono utilizzati per far scorrere l’acqua agevolmente dalla superficie degli yacht lussuosi. Non solo per delle piccole misure, ma anche per intere passerelle, plancette di poppa mobili per facilitare la discesa in acqua e la loro risalita grazie allo scorrimento veloce dell’acqua. 

Il fatto che essi siano estremamente funzionali per l’accesso in barca, realizzabili completamente su misura secondo il disegno dell’imbarcazione, rende i carabottini un elemento imprescindibile per gli yacht di lusso. Niente moduli prestabiliti che rendono minima la personalizzazione: con i carabottini non vi è nessun limite all’immaginazione e alla fattibilità. Basterà scegliere la migliore ditta specializzata che abbia esperienza nel taglio e nella finitura del legno per avere un lavoro eccellente. Ovviamente è opportuno rivolgersi ad un’azienda di professionisti specializzati in campo nautico, che sappia offrire una vasta gamma di servizi e prodotti, proponendo diverse soluzioni adatte alle varie imbarcazioni. 

Si espone il proprio progetto di design, si spiega dove si vogliono  i carabottini in teak nella vostra imbarcazione, ma senza porsi limiti. I professionisti del settore sapranno guidare i clienti al meglio, con proposte che magari non si possono neanche immaginare. 

Inoltre è bene ricordarsi che l’utilizzo dei carabottini in teak non ha confini: essi possono essere utilizzati tranquillamente in zone della barca in cui c’è un contatto diretto e continuo con l’acqua. Ecco perché questa tipologia di legno è indicata anche per le grate che si trovano negli interni delle docce, i piatti doccia, i pozzetti degli yacht di lusso. Non teme l’umidità, le muffe ed è facile da mantenere. 

 

Carabottini in Legno teak: perché è il protagonista degli yacht di lusso 

Come già accennato, il legno teak è sicuramente più costoso di altri rivestimenti per le imbarcazioni. Tuttavia si tratta di un materiale altamente performante, che vale ogni centesimo investito per il suo acquisto e il suo utilizzo. 

Questo perché trattandosi di un legno molto duro, che resiste bene in ambienti ricchi di umidità, è più difficile che venga attaccato da muffe e che, di conseguenza, marcisca. Si tratta di un aspetto importante anche dal punto di vista dell’igiene: le muffe disperdono spore in aria, pericolose per la salute e creano allergie. Non è il caso di utilizzare materiali poco performanti su yacht di lusso.

Oltre a resistere all’umidità, il legno teak è ideale per essere utilizzato nelle barche grazie alla presenza al suo interno di particelle minerali di silice, che gli conferiscono una proprietà antiscivolo. Ciò, ovviamente, è fondamentale per chi vuole utilizzare un pavimento in teak sulla propria imbarcazione. In questo modo non sarà necessario applicare ulteriori trattamenti sulla superficie e, anzi, essa si presenterà già adatta per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza. I carabottini, infatti, permettono un ottimo deflusso dell’acqua nelle passerelle, agevolando il passaggio delle persone. 

 

Carabottini in teak: lusso tra design e funzionalità 

Non si può non parlare dell’assoluta eleganza dei carabottini in teak: ne esistono molti in teak sintetico, ma è chiaro che non siano neanche lontanamente paragonabili a quelli in legno vero. I carabottini in teak sono un must per le imbarcazioni di lusso, anche grazie al tocco di classe che sanno donare ad ogni ambiente, dalla pavimentazione, al piccolo accessorio. Arredare uno yacht di lusso è un po’ come arredare una casa, e i dettagli sono fondamentali. Il teak unisce la bellezza del design all’incredibile alta qualità del materiale. Cosa volere di più? Per la propria imbarcazione scegliere sempre il meglio optando per carabottini in teak autentici, che troveranno posto in diverse zone dello yacht. Sarà oggetto di sorpresa quanto questo elemento possa rappresentare un ulteriore lusso, rendendo l’ imbarcazione unica anche nei piccoli dettagli. 

Si può, per esempio, giocare nell’accostamento di carabottini in teak più grandi (un’ampia doccia rivestita) e accessori più piccoli (basi per il sapone sui lavandini, o posa asciugamani). Il carabottino in questo caso diventa, quindi, un vero elemento di design e di pregio, un valore aggiunto all’ ambiente. Questo in aggiunta a tutte le caratteristiche fondamentali del legno teak: design e funzionalità, un binomio vincente.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 



    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]




     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!