Coperta teak: la migliore scelta per la tua imbarcazione

La tua imbarcazione ha bisogno di mostrare carattere e di resistere alla prova del tempo: solo scegliendo il meglio diventa possibile. Per questo motivo è importante scegliere per la tua barca i materiali più pregiati, optando per una coperta teak. Il legno di teak è uno dei più ricercati al mondo: durevole, resistente, esteticamente bello e piacevole. Il legno di teak, in poche parole, rappresenta la migliore scelta per la tua imbarcazione; una scelta di classe e di stile.

 

In questo articolo vedremo quali sono le particolarità del legno di teak e la sua provenienza. Inoltre, approfondiremo gli aspetti legati al design in teak per imbarcazioni da diporto. Ti aiuteremo a capire come il teak sintetico non sia la soluzione migliore se stai cercando un materiale di alto valore, che duri a lungo e che sappia rappresentare fino in fondo il valore che dai alla tua barca.

 

 

 

Le proprietà del legno di teak

Il legno di teak è un legno molto pregiato non solo perché si tratta di un materiale costoso, ma anche perché è altamente funzionale. Infatti si dimostra idrorepellente e particolarmente resistente all’usura. La caratteristica principale del legno di teak consiste nella sua resina oleosa che protegge il legno stesso, gli permette di traspirare e di non accumulare umidità. Il teak è un materiale ideale per le imbarcazioni di lusso. Questo grazie alla sua notevole resistenza all’acqua di mare, ma anche alla sua resistenza a diversi tipi di acidi. In questo caso influiscono in misura minore sul suo colore o aspetto rispetto ad altri legni per barche. Sopporta bene la salsedine ed è immune da ogni tipo di insetto nocivo. Dunque il teak ha un alto grado di durabilità naturale ed è moderatamente duro e pesante con bassa rigidità e resistenza agli urti. Tuttavia detiene un’eccellente resistenza al decadimento e stabilità dimensionale, con una buona resistenza agli acidi.

 

Il teak viene utilizzato per realizzare mobili sia da interno che da esterno, ed è un materiale ampiamente apprezzato dagli interior designer. Questa sua proprietà deriva dalla sostanza oleosa naturale di cui è ricco e che gli permette di essere estremamente facile da pulire, morbido e durevole. Sono richiesti pochi interventi di manutenzione se scegli per la tua barca una coperta teak. Infatti non è soggetta a cambiamenti di colore, è antiscivolo ed è in grado di non surriscaldare eccessivamente la propria superficie rispetto ad altri materiali. Sono proprietà eccellenti e, per questo motivo, il legno di teak è richiesto da esperti navigatori e proprietari di imbarcazioni di lusso.

 

La coperta dell’imbarcazione ha la funzione di poter corrispondere ad alti canoni estetici e di mantenere intatte le sue proprietà nel tempo. Per questo motivo il teak resiste al passare del tempo e, attraverso un’accurata manutenzione, la coperta teak può ritornare al suo iniziale splendore.

 

 

Da dove proviene il legno di teak?

Il teak è un legno abbastanza duro ottenuto da alberi tipici delle foreste tropicali e del sud est-asiatico. Il teak è una specie di albero deciduo e latifoglie, chiamato formalmente tectona grandis. La specie tectona grandis è originaria del sud e sud-est asiatico e si trova in Bangladesh, India, Myanmar, Indonesia, Malesia, Thailandia e Sri Lanka. Gli alberi di teak arrivano ad ottenere un fusto alto fino a 40 metri di altezza con un diametro di un metro e mezzo. Gli esemplari più grandi arrivano a raggiungere i 10 metri di diametro.

 

Il legno che proviene da questi tronchi è molto pregiato e possiede una colorazione che vira dal giallo pallido al rosso, passando anche per nuance color bronzo. Il suo colore è uno dei motivi principali per cui molte persone acquistano questo tipo di legno. Il suo marrone dorato, ricco e brillante, è piuttosto diverso da qualsiasi altro tipo di legno: deve essere visto per essere apprezzato. Il colore del teak arriva per la maggior parte dalla  sostanza oleosa in esso contenuta. Quest’olio è anche intensamente profumato e sprigiona un aroma molto simile a cuoio. Tutte queste caratteristiche rendono la lavorazione e la visione del legno di teak una vera e propria esperienza da compiere dal vivo.

 

C’è un’ampia varietà di nomi differenti per il teak e conoscerli può aiutare a identificare il migliore. Nei vari paesi di origine, il teak è conosciuto variamente come: Burma teak, Rangoon teak, moulmein teak, gia thi, jati sak, kyun, mai sak e rosa wa. Il teak del Myanmar è una varietà di legno di teak difficile da trovare. Possiede, in genere, un periodo di crescita di 50 anni e una tonalità particolarmente dorata e affascinante. Dopo un lungo periodo di sfruttamento e disboscamento dei più vecchi esemplari, le piantagioni di teak sono ora controllate da imprese forestali locali, il cui compito è quello di preservare questa materia prima nobile.

 

Perché scegliere una coperta teak ALL IN YACHT

Semplicemente perché significa scegliere il miglior prodotto in circolazione. La tua imbarcazione ha bisogno di accompagnarti per molti viaggi e di essere la tua alleata in tante avventure. Per questa ragione, dovrai scegliere solo ciò che si adatta perfettamente alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Questo materiale è incredibilmente resistente all’umidità, all’acqua e alle salsedine. Gli agenti atmosferici, inoltre, non rappresentano in alcun modo un ostacolo, esattamente come i cambi repentini di temperatura. Scegliendo la coperta teak per la tua barca con ALL IN YACHT, otterrai un lavoro artigianale realizzato con l’ausilio di tecnologie innovative e con una cura dei dettagli che solo una lavorazione professionale e Made in Italy è in grado di fornire. Si garantisce, inoltre, l’esclusività di un metodo innovativo di costruzione delle coperte.

La lavorabilità del legno di teak richiede un alto livello di esperienza e di abilità. Le doghe in teak non subiscono cambiamenti dovuti ad aumento di volume o restringimento causato dall’umidità. Infatti il posizionamento delle doghe rappresenta una sfida che pochi sanno superare. Ecco perché è fondamentale affidarsi a dei professionisti. Noi di ALL IN YACHT ci occupiamo di tutta la filiera di legno teak, selezionando solo i tronchi migliori e prestando attenzione ai dettagli e ai valori d’umidità del legno. Si presta attenzione alle sfumature del colore, all’eliminazione dei nodi, alle striature nere vistose, per un taglio preciso delle doghe. Scegliendo la coperta teak ALL IN YACHT, saprai di star scegliendo solo il meglio per la tua barca.

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 



    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]




     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

     

     

     

     

     

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!