Coperture in teak per Imbarcazioni e Yacht

Il Teak è un legno pregiato che si contraddistingue grazie alle caratteristiche che possiede. Ed è grazie a queste caratteristiche che il Teak viene impiegato nell’industria nautica, come nella realizzazione di coperture in Teak. Ma cosa significa il termine Teak? Cosa sono le coperture in Teak per imbarcazioni? Perché viene usato il Teak? E quali tipi di coperture in Teak si possono trovare?

 

Cosa significa il termine Teak?

 

Il termine Teak definisce un tipo di legno, molto pregiato per via delle speciali proprietà che possiede e per essere esteticamente suggestivo. Il teak appartiene ad una famiglia di alberi tropicali di grandi dimensioni, chiamata Tectona. Questa include tre diverse specie di alberi, di cui la più importante è la specie Tectona grandis che chiamiamo comunemente “teak”. Essendo alberi tropicali, essi crescono prevalentemente in foreste pluviali, tropicali e subtropicali. Alcune piantagioni di Teak vengono fatte crescere anche in altre zone del mondo ma la Birmania,uno dei luoghi d’origine di questo albero, è il maggior esportatore di teak di origine naturale. 

 

Coperture per imbarcazioni: cosa sono e perché viene usato il Teak?

 

Le copertura di un’imbarcazione è la superficie che ricopre lo scafo superiormente e che forma il piano di calpestio. Le coperture delle imbarcazioni vengono realizzate in Teak proprio per le sue indistinguibili proprietà che lo rendono un legno pregiato, duttile, durevole ed esteticamente affascinante. In particolare, potremmo riassumere le importanti qualità di questo legno in questi punti:

  • estrema resistenza, grazie alla quale non può essere attaccato dai parassiti, può sopportare gli acidi e non subisce il deterioramento provocato dal tempo, dagli agenti atmosferici e/o dalle variazioni di temperatura;
  • basso assorbimento d’acqua;
  • colore esteticamente suggestivo, composta da una combinazione di colori che vanno dal giallo pallido al bronzo con tendenze al rosso.

 

 

Quali tipi di coperture in Teak esistono?

 

Ci sono diversi tipi di coperture in Teak, che si differenziano per la qualità del Teak usato e/o per il metodo con cui le doghe in Teak vengono assemblate. Per quanto riguarda la qualità del teak che si può utilizzare, possiamo distinguere due tipi di coperture in Teak:

  • coperture in Teak realizzate con Teak massello ricavato da tavolame proveniente dalla Birmania, selezionato con cura prima dell’acquisto in modo da ricavare delle doghe di alta qualità, con venatura il più possibile dritta, con il colore biondo dorato  (tipico del vero Teak), più belle esteticamente e durature;
  • coperture realizzate in Teak massello proveniente dalla Birmania di seconda scelta e con un mix di doghe rigate e fiammate, meno pregiate delle doghe sopra citate ma sempre prive di difetti come crepe e fori.

 

Inoltre possiamo distinguere due tipi di coperture in Teak in base al modo in cui le doghe vengono assemblate:

  • copertura in Teak preassemblata: in questo caso, vengono prese delle dime e la copertura in Teak viene preassemblata in laboratorio, con gommatura, cornice (se richiesta), levigatura superficiale e qualsiasi altra lavorazione richiesta dal cliente, per poi essere montata a bordo, impiegando pochissimo tempo i ponti dell’imbarcazione per le lavorazioni;

 

  • copertura in Teak assemblata sul posto: questa opzione prevede la realizzazione delle dime sul posto, seguita dalla realizzazione della copertura e, successivamente, dal montaggio e finitura della copertura in Teak direttamente sulla barca.

 

Il Teak è quindi un legno molto pregiato e con importanti qualità che lo rendono il legno migliore nella realizzazione delle imbarcazioni. Per questo le coperture delle imbarcazioni vengono realizzate con il Teak, in diversi modi in base alla qualità del Teak e al modo in cui le doghe vengono assemblate.

 

Noi di ALL IN YACHT sfruttiamo le importanti e uniche caratteristiche del legno di Teak, il Super Decking Rigatino Biondo nel mondo dell’industria navale. Lavoriamo con importanti cantieri di tutto il mondo e con clienti privati per i quali progettiamo e realizziamo coperture in teak per le loro imbarcazioni, assieme a diverse lavorazioni personalizzate create su misura per i nostri clienti.

 

Il nostro obiettivo principale è valorizzare le aziende con cui lavoriamo, al fine unico di creare soluzioni di alto valore nelle imbarcazioni dei clienti finali. Misuriamo il nostro successo su quello dei nostri Clienti, al fine di diventare il punto di riferimento del settore.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 








     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

     

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!