Quali sono le Differenze tra le Tipologie di Teak?

Il teak è uno dei legni più pregiati al mondo: elegante, resistente e adatto all’ambiente marino. Insomma, un legno davvero unico in ogni suo aspetto. Tuttavia è bene fare delle distinzioni, perché il legno di Teak non è uno soltanto, bensì si suddivide in diverse tipologie, dalle caratteristiche differenti ed inoltre, la tipologia di taglio fa la sua differenza, in quanto la nautica richiede il cosiddetto “quarter sawn” o “taglio di quarto”, che rende le venature lineari e non a fiamma.

Con questo articolo, redatto dagli esperti di ALL IN YACHT, potrai scoprire le differenze tra le tipologie di Teak.

 

Cos’è il legno di Teak

 

Prima di parlare delle varie famiglie di Teak, conviene specificare cos’è e perché è un legno così prezioso. Il legno di Teak è un materiale ultra pregiato, estratto dagli alberi decidui di Teak (generalmente Tectona Grandis, ma esistono famiglie diverse) che crescono principalmente nel sud e nel sud-est dell’Asia, ma vengono coltivati anche in Africa e in alcuni Paesi dell’America Centrale. I bellissimi alberi di Teak sono ricoperti da grandi foglie vellutate, la cui parte inferiore è spesso pelosa, che tendono a staccarsi e a cadere durante la stagione secca. Queste ultime arrivano a crescere fino a 45 centimetri di lunghezza e fino a 35 di larghezza. Il Teak può raggiungere solitamente i 40 m di altezza.

Il Teak è un legno noto per le sue seducenti caratteristiche estetiche, in quanto è lucente e detiene stupende venature dalle sfumature intense, in base alla tipologia di Teak. Nonostante la sua indiscutibile bellezza rinomata, il Teak è apprezzatissimo anche per le sue peculiarità fisico-meccaniche. Infatti questo materiale è incredibilmente resistente all’assorbimento dell’acqua, alla salsedine e agli agenti atmosferici anche aggressivi, grazie alla sua particolare resina oleosa. Se tenuto con cura, può continuare a mantenere queste caratteristiche per moltissimo tempo. Inoltre i suoi oli naturali gli consentono di resistere efficacemente agli attacchi delle termiti e altri insetti dannosi. Un legno unico e dalla qualità ineguagliabile, scelto soprattutto dall’industria navale, dell’arredamento e del design.

 

Condizioni Climatiche ottimali per la crescita degli alberi di Teak

 

Gli alberi di Teak crescono in foreste le cui condizioni climatiche o sono piuttosto aride, con soli 500 mm di pioggia all’anno, o sono molto umide, con un regime pluviometrico di circa 5.000 mm annuali. Tuttavia gli ambienti umidi a cui si fa riferimento non superano, solitamente, i 1.650 mm di pioggia all’anno. Nello specifico, i migliori alberi di teak tendono a crescere in zone tipicamente monsoniche.

 

Differenze tra le Tipologie di Teak

 

Come si può intuire dal titolo del paragrafo, esistono diverse tipologie di Teak, derivanti da varie famiglie, o meglio variazioni della Tectona Grandis. Le principali sono:

  • Tectona grandis, che si trova soprattutto in Indonesia ed Asia Meridionale;
  • Tectona hamiltoniana, nativa della Birmania;
  • Tectona philippinensis, nativa delle Filippine.

Queste sono i più noti generi di Teak, ma ricordiamoci che esiste anche una nuova variante di teak, il Teak Africa.

Si tratta di legni di Tectona di diversi tipi, tutti contraddistinti da un’altissima qualità ma non dalla stessa reperibilità. Questi legni sono utilizzati soprattutto nel settore navale e nel settore del design. Andiamo nel dettagli e scopriamo tutte le differenze tra le tipologie di Teak.

differenze tra le tipologie di Teak

Tectona Grandis

 

Iniziamo l’esplorazione delle differenze tra le tipologie di Teak con la Tectona Grandis. La Tectona Grandis è la famiglia a cui ci si riferisce utilizzando il solo termine “teak”: il legno più comune ma anche il più richiesto, grazie alle sue ricche proprietà estetiche e fisico-meccaniche. Gli alberi di questo teak crescono, appunto, in Indonesia.

Caratteristiche:

  • Uniche venature distribuite uniformemente, dall’aspetto letteralmente mozzafiato; Colore dorato che diventa più scuro con l’avanzamento dell’età del legno stesso;
  • Se tolta la corteccia squamosa si può notare il suo colore grigio chiaro;
  • Foglie di grandi dimensioni e ruvide;
  • Teak più resistente all’umidità e alla salsedine, motivo per il quale è utilizzato molto nell’industria navale e delle coperture in teak.
  • Grana particolarmente dritta o ondulata in base al tipo di taglio del legno;
  • Teak dall’aspetto lucente;
  • Ricco di oli naturali.

 

Si tratta del legno di Teak più costoso al mondo.

 

Tectona Hamiltoniana

 

Il Teak proveniente dalla Tectona hamiltoniana cresce specialmente nel sud est asiatico, ed è uno dei materiali di maggiore pregio al mondo. Tuttavia la sua reperibilità sta scarseggiando sempre di più, in quanto pianta a rischio estinzione, e il suo costo sta incrementando esponenzialmente. Questo legno è utilizzato nel settore navale e dell’arredamento di design, oltre che essere usato anche a scopi medicinali, soprattutto per alleviare stati infiammatori, secondo la medicina tradizionale locale.

Caratteristiche:

  • Legno che vanta un colore giallo scuro, ma se esposto alla luce e all’aria assume un bellissimo marrone intenso;
  • Foglie più piccole;
  • Corteccia squamosa dai colori che variano dal marrone al grigio;
  • Grana particolarmente fine, rispetto ad altre tipologie di Teak;

 

Tectona philippinensis

 

Il Teak derivante, invece, dalla Tectona Philippinensis è una specie endemica di altrettanto qualità, esattamente come i suoi fratelli. Anche questo particolare materiale è in via d’estinzione.

Caratteristiche:

  • Legno duro e pesante;
  • Corteccia squamosa, tendente ad un tono marrone-grigiastro;
  • Grana cerosa e la sua consistenza è particolarmente lucente;
  • Pori più piccoli e raggi più sottili;

La nuova alternativa al Teak classico selezionato da ALL IN YACHT: il Teak Asia

 

 

Questa tipologia di Tectona Grandis, proviene dall’Asia Meridionale, è stata individuata da ALL IN YACHT come ottima alternativa al Teak Burma. Il Teak “classico”, infatti, è ormai sempre meno reperibile, in quanto, purtroppo, è presente un embargo verso il Myanmar, pertanto ne è diventata illegale l’importazione. A questo dunque non si aggiunge solo il suo costo importante, ma anche una questione economica e politica.

Ecco perché ALL IN YACHT ha deciso di individuare una valida soluzione, di altissima qualità: il Teak Asia, proveniente da foreste ecologicamente controllate. Questo materiale non presenta problematiche di reperibilità e permette un approccio molto più green al settore. Inoltre questo teak cresce in terreni e habitat molto simili alla Birmania.

Caratteristiche:

  • Materiale dai toni caldi;
  • Venature larghe e irregolari;
  • Diametro del tronco più ristretto rispetto al Teak Burma poiché si procede al taglio del tronco per la lavorazione entro i 30-35 anni di vita;
  • Durezza del materiale e longevità maggiori.

Un materiale di qualità che assicura rifornimenti continuativi e rispetto per l’ambiente.

 

Soluzioni per ogni esigenza da ALL IN YACHT

 

Speriamo di averti guidato al meglio alla scoperta delle numerose differenze tra le tipologie di Teak.

ALL IN YACHT è specializzata nella ricerca della qualità. Un tempo basavamo i nostri lavori sul Teak Birmania che, però, oggi non è più possibile ottenere. Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare maggiormente il Teak Asia, un’alternativa ecologica e di alto livello per i nostri clienti.

ALL IN YACHT è un punto di riferimento nell’industria navale: qualità, tecnologia e accuratezza sono i punti di forza. Contattaci per rendere la tua imbarcazione davvero speciale.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!