Doghe Teak per coperta per la tua imbarcazione

 

Tra i migliori materiali per la costruzione delle doghe teak per coperta vi è senza dubbio il legno di teak di provenienza Birmana (Myanmar). Ci sono però diversi tipi di legno di teak e se per la propria barca si vuole il meglio, allora è il caso di optare per delle doghe teak per coperta.

Se si parla di imbarcazioni di un certo livello è importante saper selezionare i materiali. Il teak, come scopriremo in questo articolo, è il legno ideale per la propria barca. Quando si tratta di barche non bisognerebbe mai scendere a compromessi, né con la qualità né con l’estetica. Per questo le doghe teak per coperta sono la migliore opzione disponibile. 

 

 

Perché scegliere le doghe teak per coperta

 

Il lusso è un insieme di fattori immediati da individuare. Questi includono la qualità, insita nelle materie prime selezionate; la perfezione estetica, da ritrovare all’interno del puro gusto ed equilibrio delle forme; la raffinatezza del prodotto artigianale Made in Italy.  Questi elementi fanno sì che le doghe teak per coperta rappresentino una scelta di lusso.

 

Le doghe della propria imbarcazione hanno bisogno di essere essenzialmente resistenti a:

  • acqua e umidità;
  • calore del sole e luce intensa e diretta;
  • salsedine;
  • passare del tempo.

 

Il legno di teak è conosciuto nel mondo nautico proprio perché rispetta queste prerogative.  Consente, così, di avere una coperta che non si alteri nel tempo, che non assorba l’acqua e non presenti un gradiente termico troppo elevato. Essendo sottoposta spesso a intemperie, la coperta della barca necessita di un materiale in legno altamente resistente, che non subisca modifiche di forma o dimensione, non si deformi e che richieda quindi minore manutenzione.

 

Questa è un’altra ragione per la quale scegliere le doghe teak per coperta. Ma che cos’è il legno di teak? Da dove proviene questo materiale così pregiato e conosciuto in tutto il mondo? Cosa lo rende il legno perfetto per la coperta della propria imbarcazione? Vediamo di rispondere a queste domande.

 

Caratteristiche del legno di teak: tutti i vantaggi

 

Il legno di teak è una materia prima pregiata molto conosciuta nel mondo nautico, utilizzata anche per le pavimentazioni. Ciò che lo rende così famoso non riguarda solo le particolarità tecniche, ma anche l’omogeneità delle sue venature rigatine. Queste ultime caratterizzano la sua superficie, avvolta da un colore che non si altera nel tempo e resta sempre vivido.

 

 

Non è però solo per stile che la maggior parte delle persone decide di ricoprire la coperta della barca con doghe Teak. Vi è una lunga lista di caratteristiche che determinano numerosi vantaggi. Infatti, il legno di Teak:

 

  1. è idrorepellente. I suoi pori, distribuiti lungo tutta la superficie fanno sì che al suo interno non assorba acqua, se non superficialmente;
  2. è resistente e durevole, grazie allo strato di olio naturale che fa da protezione per insetti, funghi e salsedine;
  3. è facile da pulire. Noi consigliamo infatti la pulizia solo con acqua e spazzola morbida;
  4. richiede molta meno manutenzione rispetto ad altri materiali di legno.

 

Queste proprietà rendono il Teak molto apprezzato negli ambienti di design di interni e in particolare nell’industria navale dell’arredamento di lusso. Si tratta di una materia prima di grande valore, anche economico, che in molti cercano di imitare nell’aspetto estetico, creando soluzioni sintetiche. La verità è che la differenza sostanziale tra doghe Teak e doghe sintetiche è nella struttura stessa. All’interno della produzione del sintetico si andranno a perdere tutte le proprietà che rendono speciale il legno di Teak e la coperta per la tua imbarcazione.

 

Da dove proviene il legno di Teak

 

Il legno di Teak viene ricavato da una pianta presente in Africa e in Asia, la Tectona. Un albero originario del sud e del sud-est asiatico, delle foreste tropicali e subtropicali, del Laos, del Vietnam e soprattutto del Myanmar. Il miglior tipo di Teak è sicuramente il Tectona grandis, la specie più importante, importata dalla Birmania. Noi di ALL IN YACHT utilizziamo esclusivamente Teak proveniente da foreste ecologicamente controllate.

In genere l’albero di Teak ha un fusto imponente, che arriva a 1 metro di diametro per 35 metri di altezza. Prima di essere abbattuto, viene ricavato un anello di corteccia alla base dell’albero, un’apertura che farà sì che nel legno penetri l’umidità e che acquisisca le venature e il colore che lo caratterizzano. Le sue proprietà e le tecniche di lavorazione, rendono il legno di Teak un materiale pregiato, con elevate prestazioni estetiche, meccaniche e fisiche.

 

 

In conclusione

 

ALL IN YACHT si occupa della realizzazione di doghe Teak per coperta da molti anni. Reduci dell’esperienza nella creazione di arredamento funzionale per imbarcazioni di lusso a vela e a motore, sappiamo soddisfare le esigenze di ogni cliente, coniugando i materiali più pregiati con le abilità artigianali e le tecniche innovative di realizzazione. Il tutto per un risultato fatto a mano, su misura, personalizzato e di gran classe. Scegliere doghe Teak per coperta significa fare un investimento a lungo termine. Il Teak dura per anni, la sua bellezza non si altera, le venature non si cancellano e la coperta della barca è resistente e durevole, più di ogni altro materiale. Quella in Teak è una soluzione di alto pregio che arricchisce l’esperienza in barca e la semplifica allo stesso tempo.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

     

     

     

     

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!