La Storia del Teak sulle Barche

storia del teak sulle barche

La Storia del Teak sulle Barche

Il teak, con la sua lunga e affascinante storia, ha sempre ricoperto un ruolo più che speciale nel mondo degli yacht e delle barche. Questo legno pregiato ha un passato che ha contribuito a plasmare la sua fama nel settore. 

Si parla sempre e solo dei suoi utilizzi, ma qual è la storia del Teak sulle barche? Come è arrivato ad essere il materiale più apprezzato per le navi di alto livello? Scopriamolo insieme in questo viaggio tra storia e design.

 

Cos’è il Teak e perché è così ricercato per rivestimenti di barche e yacht

 

Il teak è un legno pregiato noto per la sua bellezza, resistenza e versatilità. Si tratta di una tipologia di legno estratto da foreste presenti nella zona dell’Asia Meridionale, dell’India e del Vietnam (prevalentemente). Un materiale la cui qualità è unica nel suo genere e che, proprio grazie alle sue peculiarità, si presta perfettamente all’ambiente marino. Si “difende” bene dagli attacchi dei parassiti, dall’umidità e dalla salsedine. Oltre a ciò è da evidenziare la sua incredibile estetica. Un’eleganza senza limiti, per un’imbarcazione raffinata e di classe. Tra la sua luminosità – che lascia chiunque a bocca aperta – e le sue caratteristiche meccanico-fisiche, il teak oggi è il legno principale anche in fattore di sicurezza.

 

La Storia del Teak sugli Yacht

 

Di teak se ne parla in tutte le salse, ma poche volte si narra la sua storia. Ecco perché il team di ALL IN YACHT ha deciso di affrontare questo argomento.

La sua storia risale a oltre duemila anni fa, quando i primi attrezzi realizzati in teak furono scoperti in grotte dell’Asia occidentale. E già questa importante testimonianza conferma il suo utilizzo versatile fin dai tempi preistorici. La sua popolarità crebbe significativamente nel settimo secolo, quando gli artigiani notarono la sua resistenza ai tarli e cominciarono a utilizzarlo per la costruzione di case e mobili. In Thailandia, infatti, veniva impiegato per intagli decorativi nei templi religiosi.

Nel XVIII secolo, i mercanti della Compagnia delle Indie Orientali-Olandesi, operanti in Indonesia, cominciarono a comprendere l’importanza del teak. D’altronde era un legno dalla superficie naturale antiscivolo, fortemente resistente all’acqua e al decadimento. Un materiale che, al tempo, poteva davvero fare la differenza. Questa scoperta portò gli olandesi a scegliere il teak come legno preferito per la costruzione delle loro navi da guerra. In questo modo potevano consentire alle imbarcazioni in questione di navigare per periodi più prolungati, coprendo distanze maggiori.

Queste “grandiose” navi in legno di teak, note come Dutch East Indiamen, fecero dei Paesi Bassi una potenza economica in grado di competere con Paesi come Inghilterra e Spagna. Col tempo, anche il resto d’Europa si adeguò a questa intelligente scelta. Questa innovazione nell’ambito navale si è perpetuata fino ai giorni odierni, poiché il teak continua a essere il materiale preferito per i rivestimenti di imbarcazioni di un certo livello.

 

Una storia tuttora avvincente: il Teak continua ad essere il Legno migliore al mondo

 

Dal 18esimo secolo fino ad oggi, e non ha ancora avuto “competitor”. Il Teak ha rappresentato per tutto questo tempo uno dei materiali più pregiati esistenti. Ampiamente usato nel settore del design, non manca sulle navi più eleganti che navigano tra i mari di tutto il mondo. Sinonimo di qualità, sicurezza e fascino.

 

Avresti mai immaginato che il suo utilizzo era già comune da secoli? 

 

Per rivestimenti di barche e yacht in teak c’è ALL IN YACHT

 

La storia di come il teak è arrivato sulle imbarcazioni è un racconto affascinante tanto quanto il materiale stesso. La sua resistenza alle intemperie, la sua versatilità e il suo aspetto lo rendono una scelta ideale per rivestimenti, rifiniture e decorazioni su yacht e barche. Il teak rimane, ancora oggi, un materiale insostituibile per chiunque cerchi la perfezione.

Se stai pensando ad un rivestimento in teak per la tua imbarcazione, ricorda che ALL IN YACHT è qui per te. Contattaci per ottenere servizi di alta qualità, con il tocco di veri artigiani.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

     

    Tags:
    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!