Teak nautico: cos’è e come viene utilizzato

Il Teak “nautico” è un tipo di legno ricercato e pregiato, per via delle sue caratteristiche prestigiose. Viene anche chiamato Teak nautico per il suo grande e prevalente utilizzo nel campo dell’industria nautica, utilizzo giustificato dalle importanti proprietà che questo legno possiede. Ma cosa intendiamo con Teak nautico? Perché è così pregiato e come viene utilizzato nel mondo delle imbarcazioni?

 

Cosa si intende con Teak nautico?

 

Quando parliamo di Teak, o Teak nautico per il suo utilizzo nell’industria nautica, ci riferiamo ad un particolare tipo di legno, noto soprattutto per essere molto pregiato ed esteticamente suggestivo. Questo legno viene ricavato da una famiglia di alberi tropicali a legno duro di grandi dimensioni, tecnicamente riconosciuta come famiglia Tectona. Questa famiglia di alberi è suddivisa in tre specie, di cui la più nota ed importante è la specie Tectona grandis a cui ci riferiamo comunemente con il termine “teak”. Queste specie di alberi crescono prevalentemente in foreste pluviali, tropicali e subtropicali.  Per questo motivo la Birmania è ad oggi il maggior esportatore di teak di origine naturale.

 

 

Cosa rende il Teak un legno diverso dagli altri?

 

Come abbiamo già accennato, il Teak nautico è un legno molto pregiato. Ma cosa lo rende così tanto speciale e diverso dagli altri tipi di legno? La risposta sta nelle caratteristiche uniche che questo tipo di legno possiede, che lo rendono una delle migliori scelte nelle realizzazioni di diverse strutture nautiche. Le principali caratteristiche del Teak nautico che lo contraddistinguono sono:

  • il suo basso assorbimento d’acqua;
  • la sua estrema resistenza, dovuta alla resina oleosa di cui è composto; grazie ad essa non viene attaccato qualsiasi tipo di parassita, può sopportare gli acidi e non subisce il deterioramento provocato dal tempo, dagli agenti atmosferici e/o dalle variazioni di temperatura se lasciato all’aperto;
  • il suo colore suggestivo, composto da un mix di colori che vanno dal giallo pallido al bronzo con tendenze al rosso.

 

Come viene utilizzato il Teak nautico?

 

Tutte queste sue importanti caratteristiche sono il motivo per cui il Teak nautico è principalmente impiegato nella realizzazione di navi, yacht e superyacht: ecco perchè viene anche chiamato Teak nautico. Queste imbarcazioni necessitano di essere realizzate con materie prime di qualità, con un legno pregiato, resistente e durevole quale è il Teak.

 

In particolare, nel settore dell’industria navale il Teak nautico viene impiegato per realizzare:

 

Ecco dunque perché il Teak nautico ricopre un ruolo importante nel mondo dell’industria nautica. Sono proprio le sue caratteristiche, quali la durevolezza, duttilità, resistenza e durabilità, che lo contraddistinguono e lo rendono il legno perfetto nella realizzazione di vari tipi di imbarcazioni tra cui gli yacht, super yacht e navi.

 

Noi di ALL IN YACHT sfruttiamo le importanti e uniche caratteristiche del legno di Teak nel mondo dell’industria navale. Lavoriamo con importanti cantieri di tutto il mondo e con clienti privati per i quali progettiamo e realizziamo coperture in teak per le loro imbarcazioni, assieme a diverse lavorazioni personalizzate create su misura dei nostri clienti.

 

Il nostro obiettivo principale è valorizzare le aziende con cui lavoriamo, al fine unico di creare soluzioni di alto valore nelle imbarcazioni dei clienti finali. Misuriamo il nostro successo su quello dei nostri Clienti, al fine di diventare il punto di riferimento del settore.

 

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 








     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

     

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!