Rifacimento coperta teak: come rinnovare la propria imbarcazione

 

Una coperta con segni di usura può rendere la barca meno affascinante, spenta: da qui nasce l’esigenza di rinnovare la propria barca, con il rifacimento coperta teak. La coperta in Teak dona all’imbarcazione fascino, bellezza, eleganza e pregio per via dei molti vantaggi che questo materiale possiede, di cui abbiamo parlato in alcuni articoli. Tuttavia, l’aspetto estetico dell’imbarcazione può sfumarsi col tempo, rendendo necessaria una manutenzione accurata e precisa delle parti usurate. Solo in questo modo sarà possibile riportare l’imbarcazione a splendere e ad affascinare come in origine.

 

 

 

Una delle parti dell’imbarcazione in teak che più risente delle conseguenze di un prolungato e massiccio utilizzo dell’imbarcazione è la coperta.

Vediamo allora in questo articolo in cosa consiste il rifacimento coperta teak, per poi offrirvi dei consigli per una pulizia curata della coperta in teak in modo da preservarne più a lungo l‘originaria bellezza.

 

In cosa consiste il rifacimento coperta teak?

 

A lungo andare, la coperta in teak risente delle conseguenze di un intenso utilizzo dell’imbarcazione. In particolare, le parti della coperta soggette ad usura possono essere le doghe in teak in modo più o meno “grave” ed il sigillante (o gomma) nei comenti.

In questi casi di manutenzione straordinaria della coperta teak, è possibile trattare solo alcune parti della coperta (la gomma nei comenti), levigarne la superficie o eseguire un rifacimento della coperta. Più nel dettaglio, questi servizi sono:

  • Rifacimento della gomma nei comenti: in questo caso la vecchia gomma usurata viene rimossa e i comenti vengono rigommati con del nuovo sigillante;
  • Levigatura leggera della coperta: questo trattamento viene eseguito qualora le doghe in teak e la gommatura non siano completamente rovinate ma leggermente ossidate in superficie per via dell’usura;
  • Rifacimento coperta teak, parziale o completo: nelle zone dove la coperta nella sua interezza risulta danneggiata o usurata, si procede con l’eliminazione della vecchia gomma pulendo a fondo i comenti e la rimozione delle doghe vecchie. Successivamente, le nuove doghe verranno riposizionate e i comenti gommati.

Prima di procedere con i lavori di manutenzione e rifacimento, è bene analizzare lo stato in cui si trovano le parti in teak dell’imbarcazione, tra cui la coperta per capire se è necessario un rifacimento completo o parziale della stessa. Infatti, alcune zone della coperta potrebbero essere più utilizzare di altre e, di conseguenza, più soggette ad usura. Successivamente, vengono valutate le soluzioni possibili considerando il tipo di imbarcazione, le esigenze del cliente e il costo.

 

Come pulire la coperta in teak?

 

La pulizia accurata della coperta in teak va eseguita non solo a seguito di un rifacimento coperta teak ma con regolarità sin dall’inizio. In altre parole, la pulizia della coperta deve essere una sana abitudine da costruire affinché la propria imbarcazione detenga il prestigio e il fascino conferitole dalla coperta in teak.

Per mantenere la coperta in teak curata e sana, è importante effettuare un lavaggio con acqua dolce. L’utilizzo di una spazzola con setole morbide è consigliato. Questo passaggio richiede attenzione, in quanto NON bisogna sfregare con la spazzola la coperta seguendo il senso delle venature per evitare di danneggiare le doghe in teak.

 

Per concludere, abbiamo analizzato le situazioni di comune usura della coperta in teak di una imbarcazione. Abbiamo poi elencato i trattamenti che si rendono necessari per riportare la coperta alla sua originaria bellezza e, conseguentemente, rinnovare la propria imbarcazione. Tra questi, il rifacimento coperta teak (parziale o completo) è il trattamento di manutenzione più importante nel momento in cui la coperta presenta i danni dovuti a molti anni di utilizzo intenso.

 

Noi di ALL IN YACHT ci occupiamo del refitting della coperta in teak in modo esclusivo per garantire un intervento altamente specializzato e di altissima qualità. Per garantire che il rifacimento coperta teak rispetti i più alti standard qualitativi, il nostro metodo di lavoro prevede una serie di passaggi pianificati in partenza e l’utilizzo di tecniche avanzate e all’avanguardia. Se stai pensando di rinnovare la tua imbarcazione, yacht o superyacht, e farle rivivere la bellezza e il prestigio dall’inizio, contattaci usando il form qui sotto e saremo felici di aiutarti a trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

 

Contattaci. Ti raggiungeremo entro 24 ore.

 








     

    Scopri I nostri Servizi

     

    COPERTURE
    IN TEAK

    LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

    REFITTING
    NAUTICO

    No Comments

    Post A Comment

    error: Content is protected !!